IO ADESSO TI PICCHIO

A me interessano solo le «scemenze»; solo quello che non ha nessun senso pratico. Mi interessa la vita solo nelle sue manifestazioni assurde. Eroismo, pathos, audacia, moralità, pulizia, etica, commozione e fervore sono parole e sentimenti che non posso sopportare.
Ma capisco perfettamente e apprezzo: entusiasmo e ammirazione, ispirazione e disperazione, passione e riservatezza, dissolutezza e castità, tristezza e dolore, felicità e riso.

Daniil Charms, Disastri, Milano, Marcos y Marcos, p. 128

charms

Paolo Nori alcuni anni fa ha scritto un discorso che si intitola “Noi e i Governi” che parla del governo del sé, della dittatura, della democrazia e della libertà, cioè, forse sull’anarchia e che poi è diventato un ebook.

In realtà a Nori avevamo chiesto di venire a Pian De Scala per parlare di Daniil Charms e dei suoi disastri divertenti e surreali con la scusa di metterlo vicino a quel mostro altrettanto divertente e surreale che è Vincenzo Vasi.

Nori invece ha rilanciato e ha voluto rispolverare per noi questo discorso che era stato proposto anche a Uomini e Profeti, così tanto amato ed importante ed intitolarlo per noi “Io adesso ti  picchio”.

Sabato 6 agosto ore 16.30 a Pian de Scala

Paolo Nori e Vincenzo Vasi in  “Io adesso ti picchio” (una lettura musicata)

Daniil Charms, Iosif Brodskij, la nostra anima immortale, il THEREMIN e il bosco

Per raggiungere Pian de Scala (un po’ prima del Ponte di Mariano sul sentiero per il Rifugio Settimo Alpini) si fa una passeggiata morbida di un’oretta con partenza da Case Bortot; dal Parcheggio al piazzale Toni Hiebeler le navette partiranno alle 14.30 e l’attacco del sentiero è altrimenti raggiungibile con 20min di passeggiata. Il Piazzale Toni Hiebeler con l’area parcheggio si trova qui.

2 risposte a "IO ADESSO TI PICCHIO"

  1. Giornata indimenticabile.
    Scoprire, grazie a Nori e Vasi, il lucido delirio creativo di Charms, smuove la coscienza (anima, forse) dal torpore e ci salva dalla palude del pensiero unificato e conforme.
    Grazie
    Nicola

    Piace a 1 persona

Lascia un commento